Società : questo matrimonio non … si può fare

 

I  ‘Bravi’ di Don Rodrigo,oggi, non avrebbero dovuto far praticamente nulla per impedire il matrimonio tra i manzoniani Renzo e Lucia. Forse, quest’ultimi, avrebbero evitato da soli. Ed anche la celeberrima intimazione a don Abbondio, ” Questo matrimonio non s’ha da fare”, andrebbe riscritta.

E’ sempre meno diffusa,infatti, l’idea del matrimonio, nel Belpaese. Anzi, la scelta di una condivisione a tutto campo della propria vita con un partner diventa appannaggio soprattutto dei  matrimoni misti, legati perlopiù all’immigrazione.,

Se, infatti ,nel 2012, ultimi dati disponibili Istat, questo tipo di unioni, con la presenza di uno dei due coniugi di cittadinanza italiana registrano un significativo + 4 mila, le altre, quelle tra  italici, sono diminuite negli ultimi 5 anni di 39 mila elementi.

Altro fenomeno correlato:  sempre nel 2012, il 52,3% dei maschi e il 35% delle femmine , in età compresa tra  25 e 34 anni di età, continuavano a restare in casa dei genitori. Un fenomeno,diffuso maggiormente nelle regioni del Mezzogiorno, facilmente comprensibile data la pesantissima crisi economica. Chi, da disoccupato o precario, va a mettersi sul groppone anche il peso di un affitto da pagare per  una casa propria?

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *