Regione: vertice su sicurezza edifici

 

Definire un programma di interventi a medio e lungo termine da attuare in Calabria per ciò che concerne la messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati.

cittadella regionale (2)

Convocato dal presidente della Giunta calabrese, Mario Oliverio, nella sede della Cittadella Regionale si terrà un incontro cui parteciperanno i Rettori delle Università, rappresentanti degli Ordini professionali dei geologi, degli ingegneri e degli architetti a cui parteciperanno anche i rappresentanti della Protezione Civile regionale e dei Dipartimenti interessati. La riunione si terrà alle 12.00. Al termine, preannunciata una conferenza stampa.

“Il grave sisma verificatosi nei giorni scorsi nell’Italia centrale” – ha affermato recentemente Oliverio -” ripropone drammaticamente il problema della messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati e richiede un impegno nazionale straordinario, finalizzato ad un cospicuo investimento pluriennale di risorse che possa avviare un percorso di recupero e di messa in sicurezza dei fabbricati. In tale prospettiva, come Giunta Regionale abbiamo compiuto scelte precise e destinato importanti risorse a questo settore, nella piena consapevolezza che la nostra è una regione ad altissimo rischio sismico e che le scelte che abbiamo compiuto sono ancora comunque assolutamente insufficienti rispetto alle risorse necessarie. In questa prima fase di governo della Regione abbiamo dato, in particolare, un forte impulso alla utilizzazione delle risorse destinate alla Calabria attraverso il programma nazionale di prevenzione”.

 

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *