Parità di genere: firmato protocollo d’intesa a Catanzaro

Catanzaro – Sottoscritto un protocollo d’intesa tra le associazioni “Astarte” e “ La voce della legalità” rappresentate rispettivamente da Maria Grazia Muri e Giulia Pucci.

intesa-astarte-e-la-voceCon la sigla del protocollo, si è voluto rafforzare l’impegno, già profuso dalle due associazioni, nelle attività di promozione e diffusione della cultura della parità di genere, al fine di favorire la crescita del rispetto e delle pari opportunità nonché nella programmazione di iniziative finalizzate alla realizzazione di progetti didattico – formativi che coinvolgeranno l’intera collettività. Particolare riguardo verrà rivolto alla tematica della violenza di genere al fine di arginare preventivamente tale fenomeno assurto a vera e propria emergenza nazionale.
L’azione di cui sopra va principalmente finalizzata a richiamare l’attenzione dei giovani studenti sui valori del rispetto, dell’uguaglianza, della coesione sociale e sulla necessità di far recepire ed interiorizzare tali valori. Verranno utilizzati specifici programmi educativi attuati attraverso la realizzazione di progetti preventivamente approvati dagli istituti scolastici coinvolti nelle varie iniziative.
Coerentemente con le finalità condivise dalle due associazioni, si prevede l’apertura di un apposito sportello di consulenza, sostegno ed assistenza gratuita alle fasce deboli, ossia donne vittime di violenza e abusi, persone con disabilità, minori in difficoltà, anziani e altri soggetti svantaggiati.

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *