Emilia Zinzi: sarà revocata intitolazione ‘mulattiera’ ?

 

Catanzaro- Potrebbe essere revocata l’intitolazione  della stradella che vedete nella foto, via Emilia Zinzi, appunto. Ne ha discusso l’assessore alla Mobilità e Traffico, oltre che ai Servizi Demografici, Giovanni Merante, con il  consigliere comunale Domenico Concolino, chiedendogli di segnalare  una strada o piazza più congrua  da dedicare alla studiosa scomparsa, rispetto a quella già da tempo a lei dedicata.

via emilia zinzi 01
Concolino, anche attraverso questa testata giornalistica, (http://catanzaropolitica.it/concolino-ecco-come-catanzaro-ricorda-emilia-zinzi/)   l’11 novembre scorso, aveva giustamente evidenziato “l’irrispettosa intitolazione della stradella secondaria, polverosa e dissestata, che si inerpica tra Viale dei Bizantini e Via D. M. Pistoia e che versa in uno stato di assoluta incuria da parte dell’Amministrazione”, proponendo  “ di dedicarle una strada principale o una piazza”.

Si tratterebbe di un ulteriore segno di riconoscenza e stima verso un’intellettuale raffinata, il cui impegno per la ricerca storica e le battaglie per la difesa di alcuni luoghi simbolo della Calabria ne hanno fatto un vero punto di riferimento  per la nostra città, afferma in sintesi lo stesso Concolino,” non si può accostare il suo nome ad una mulattiera”.

Emilia Zinzi - 02

2 Comments

  1. Anna Zampina scrive:

    è il minimo che possono fare

  2. Antonio Belcastro scrive:

    Meglio tardi che mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *