Editoria: Catanzaro,” La Pubblicità Racconta una Storia”

 

 

storia giornali catanzaro

La storia di gran parte dei giornali italiani illustrata con cartoline e manifesti pubblicitari realizzati dai più noti artisti dell’epoca.

“La Pubblicità Racconta una Storia” di Gioacchino Concolino, è un volume, interamente stampato a colori e che si compone di 220 pagine, suddivise in diversi capitoli che trattano la cronaca dei giornali italiani dal 1870 agli Anni 50 del Novecento, con appendice sui giornali di Catanzaro. Le testate sono analizzate secondo la loro specifica caratterizzazione e tipologia. Si ha quindi il capitolo dedicato ai giornali socialisti, ai giornali satirici, ai giornali sportivi, a quelli fascisti, ai giornali per l’infanzia e ai giornali di trincea.

“Il libro, proponendo un campione significativo di immagini dei manifesti e delle  cartoline d’epoca, riguardanti i giornali, ha l’obiettivo di mettere in luce come il messaggio promozionale, servendosi della sola comunicazione visiva, propria degli artisti grafici, sia diventato informazione”.

 

Il libro sarà presentato sabato 20 giugno, ore 18.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Catanzaro.

Previsti gli interventi di  Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro, Giuseppe Soluri, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti  della Calabria, Nicola Siciliani de Cumis,- Professore di Pedagogia Generale Università della Sapienza di Roma, Gioacchino Concolino, autore del libro,Giovanni Bruni ,coautore del capitolo “Catanzaro e i suoi giornali”.

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *