Catanzaro: “La dolce vita” apre la stagione del Politeama

 

Si apre la nuova stagione del Teatro Politeama, a Catanzaro. Sarà il concerto-evento “La dolce vita” , sabato 10 ottobre, ad inaugurare la rassegna “Musica & Cinema”.

Sul  palco solisti quali Alice, Tosca, Federico Paciotti e Raphael Gualazzi accompagnati dall’Orchestra Filarmonica della Calabria con la direzione del maestro e compositore  Steven Mercurio. Tantissimi i brani in scaletta che saranno eseguiti dal vivo – composti da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema  – tratti da film che hanno fatto la storia del grande schermo: 8 ½, La Dolce Vita,Amarcord, Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella, nei nuovi straordinari arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross.

teatro politeama

Durante il concerto lo spettatore sarà proiettato in un vero e proprio viaggio musicale, accompagnato dalle immagini originali create da Giuseppe Ragazzini che richiamano, attraverso la musica, le storie dei vari film e i diversi stati emotivi che suscitano. Si ribaltare il rapporto tra immagini dei film e colonna sonora, in cui, generalmente, la musica è al servizio delle immagini. In questo caso, invece, sono le  animazioni di Ragazzini, pittore, scenografo e visual-artist, ad accompagnare le coinvolgenti colonne sonore eseguite dal vivo, creando una sintesi emotiva che porta lo spettatore a rivivere i tanti e diversi film evocati. A firmare la regia è Giampiero Solari che i visuals con immagini di repertorio scelte grazie alla collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà che nel 2014 ha celebrato i suoi 90 anni.

La direzione artistica della rassegna è di Antonietta Santacroce.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO: 

http://catanzaropolitica.it/catanzaro-presentata-stagione-teatro-politeama/

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *