Catanzaro: 20 milioni per il porto di Lido

Venti milioni di euro per il completamento del porto di Casciolino, nel quartiere Lido di Catanzaro. Sono quelli  destinati alla struttura dal “Piano per il Sud” e attualmente disponibili all’uso, nelle casse regionali. A darne notizia al sindaco del capoluogo di regione, Sergio Abramo,la dirigenza generale dell’assessorato  regionale ai Lavori Pubblici.

I finanziamenti serviranno per gli interventi relativi ai fronti di accosto e per la  riqualificazione delle aree limitrofe  a  servizio dell’infrastruttura. Secondo quanto si legge in una nota  dell’Ufficio  Stampa del Comune di Catanzaro,”attraverso questo intervento, il porto di Catanzaro Lido, con i suoi 385 ormeggi, diventerà uno degli approdi più importanti della costa jonica, certamente il più importante nel tratto da Crotone a Roccella”.Nella stessa nota si ribadisce come il sindaco Abramo abbia ” sottolineato il ruolo svolto dal presidente della Regione, Scopelliti per l’inserimento del porto di Lido nel Piano per il Sud”.

Tra gli interventi previsti dal progetto esecutivo,redatto dall’Ufficio delle Opere Marittime per la Calabria, la  realizzazione di  una darsena destinata alle imbarcazioni da pesca,di un motoscalo per la manutenzione delle imbarcazioni e di una serie di altre strutture destinate a garantire il pieno funzionamento del porto.

Importanti anche le strutture edilizie previste,tra le quali la  sede della Capitaneria di Porto,edifici per attività commerciali e torre di controllo.Oltre ai necessari impianti di illuminazione, saranno poi attivate strutture di salvaguardia ambientale,che comprenderanno,tra l’altro, i trattamenti necessari per la tutela della qualità delle acque  e del paesaggio costiero.

Su altro versante, la stessa dirigenza dell’ assessorato regionale ai Lavori Pubblici,ha assicurato che entro la fine di settembre sarà finanziato il Contratto di Quartiere II che consentirà, tra l’altro, di eseguire l’adeguamento strutturale di alcune importanti scuole del X circolo.

 

Infine,migliorie sotto l’aspetto estetico- cui si riferisce l’immagine sopra- sono state apportate al parcheggio di Bellavista,da lunedì scorso a disposizione dei cittadini, gratuitamente.Ad eseguire i lavori La “Catanzaro Servizi”. Il parcheggio è dotato di circa 120 piazzole di sosta  per le automobili e collegato a corso Mazzini,nel pieno centro storico, da alcune rampe di scale.Entro fine anno,si spera,l’installazione dell’ascensore panoramico.

 

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *