Aspettando il Giro: gli avvenimenti che precedono la ‘corsa rosa’

 

In attesa del Giro d’Italia, con tappa da Catanzaro, martedì 10 maggio,  l’isola pedonale  e alcune iniziative sportive, musicali e culturali in genere, scandiranno i tempi di avvicinamento all’appuntamento ‘in rosa’.

Proprio l’isola pedonale su Corso Mazzini sarà estesa, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle ore 17.00 fino a mezzanotte con divieto di sosta, ambo i lati con rimozione forzata, su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza Cavour e Piazza G. Garibaldi. Per l’occasione, l’Amc metterà a disposizione il servizio bus navetta andata/ritorno che consentirà sabato e domenica di raggiungere dal quartiere marinaro il centro storico con il seguente percorso: terminal Giovino – area Teti – viale Crotone – Pazza A. Garibaldi – viale Europa – Campus Umg (residenze universitarie) – viale De Filippis – viadotto Bisantis – piazza Matteotti. La corsa di andata è fissata alle ore 19, mentre quella di ritorno è prevista alle ore 00.30.

isola pedonale 3

La giornata di sabato 7 maggio sarà animata, nel pomeriggio, dagli artisti di strada su corso Mazzini e dal flash mob a cura delle scuole di danza. Corso Mazzini ospiterà, a partire dalle ore 19, In Giro – Block Party, in collaborazione con Alt!Rove, ” ispirato alla tradizione in voga negli anni ’70 nel Bronx di NYC, ad opera dell’appena nata comunità hiphop che scendeva in strada illegalmente con diversi sound system coinvolgendo numerosi teenagers afroamericani e latini della zona (dell’isolato appunto) dando origine alle dinamiche che avrebbero portato alla nascita della breakdance e alla diffusione del movimento hiphop”, si legge in una nota di palazzo De Nobili, “divenuta oggi una pratica utilizzata in tutta Europa per celebrare eventi cittadini, a Catanzaro si snoderà attraverso 5 differenti postazioni dj su un inedito corso Mazzini vestito di rosa”.

In serata, dalle ore 21.30 fino a mezzanotte Discomusic in Piazza Rotella. Dalle ore 18.30 alle 20.00 in Piazza Prefettura “Pedala in piazza”, esibizione di spinning a cura delle palestre cittadine e del CSEN. Spazio anche agli eventi culturali a cura dell’Accademia di Belle Arti al Palazzo delle Poste in Piazza Prefettura: alle ore 19.30 presentazione del trailer del docufilm “Rotella fuori posto” di Eugenio Attanasio, a seguire seconda edizione di “CZ lumen”, happening urbano multimediale realizzato con tecnologia digitale di proiezione architetturale 3D – VideoMapping.

isola pedonale 1

Domenica 8 Maggio, alle ore 9.30, si proseguirà con l’iniziativa sportiva “Sulle piste del Giro”, passeggiata ciclistica libera dilettantistica sul percorso cittadino del Giro a cura delle associazioni sportive ciclistiche. Di seguito il percorso previsto: Piazza Prefettura – Corso Mazzini – Viadotto Kennedy – Bretella direzione Siano – località Barone – Viale Crotone – Viadotto Giovino – Area Teti – Lungomare – Quadrivio Nalini – Quartiere Fortuna – Rotatoria S. Maria – Quartiere Sala – Piano Casa – Via Nuova – Bellavista – Piazza Roma – Corso Mazzini con arrivo in Piazza Prefettura. Alle 19.30 in Piazza Prefettura proiezioni dedicate alla storia del Giro d’Italia a cura di Alt!Rove. Alle ore 21.30 seguirà l’evento musicale “Notte Rosa” con Hamnésis e Francy e il cabaret di Piero Procopio. Per il Giro d’Italia il Cavatore, alcune fontane del centro storico e il viadotto Bisantis si coloreranno di rosa, locali e bar proporranno aperitivi speciali e le vetrine di negozi saranno addobbate a tema in collaborazione con Catanzaro in rete.

 

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *